Aggiornamento Truccatori

Sabato 02.04.2016 si è svolto l’aggiornamento Truccatori organizzato dal Comitato Locale di Verona, aperto ai Volontari qualificati dell’intera provincia, presso il Centro Polifunzionale Don Calabria dalle ore 09.00 alle 18.00 per 8 ore totali di attività.

L’attività dei Trucca tori della Croce Rossa Italiana nasce con il senso e lo scopo di riprodurre in modo realistico un incidente per abituare i soccorritori alla visione di particolari situazioni critiche, evitando così che in circostanze reali possano perdere il coraggio e la freddezza per affrontarle.

L’attività viene svolta da Volontari che abbiano frequentato un corso specifico per apprenderne le tecniche base e che seguono un intenso ma divertente programma di aggiornamenti per mantenere e migliorare la manualità e le nuove tecniche necessarie per lavorare sempre meglio.

Il Comitato Locale di Verona conta 3 Truccatori attivi ed un Istruttore e collabora attivamente con i Truccatori sia della Provincia che della Regione: a questo aggiornamento provinciale hanno partecipato ben 13 Volontari Truccatori, cui si sono poi aggiunti 6 Giovani Volontari per simulare gli infortunati nella simulazione finale.

 

Il programma è stato intenso e motivante:
– mattinata trascorsa in aula a provare e migliorare le tecniche apprese, ed i nuovi materiali con tante e diverse situazioni che hanno sviluppato la manualità, la preparazione e l’inventiva dei nostri Truccatori

– pomeriggio a sorpresa in cui i Truccatori si sono ritrovati nel giardino del Don Calabria ad organizzare una simulazione di maxi emergenza, costruendo e ricreando una situazione di esplosione di un ordigno all’interno di un cestino del parco.

Oltre ad aver ottenuto un eccellente risultato, ad essersi divertiti e ad aver appreso nuove tecniche, tutti i Truccatori si sono confrontati con situazioni impreviste cui hanno fatto fronte con professionalità e grande Umanità, creando un gruppo coeso in costante miglioramento. Silvia P.

 

Leave a Reply