Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Manovre salvavita pediatriche e linee guida sul sonno sicuro

sabato, 9 dicembre, 2017 @ 15:30 - 17:30

“Manovre salvavita pediatriche e linee guida sul sonno sicuro” – Palazzo della Gran Guardia – sabato 9 dicembre 2017”

Sabato 9 dicembre presso Palazzo della Gran Guardia si terrà una lezione gratuita sulle Manovre salvavita pediatriche e linee guida sul sonno sicuro.

Il Progetto delle diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Sempre più spesso vengono descritti incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma, giochi, caramelle, eccetera. L’ostruzione, se non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l’arresto cardiaco.

Secondo i dati dell’ISTAT il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” e/o cibo. Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali.

Un dato importante da annotare è che chi assiste i primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati. IL NON SAPERE genera errori: e ci porta a agire con azioni che, solitamente, non sono manovre salvavita.
Ecco la necessità di informarsi adeguatamente con incontri informativi gratuiti proposti da Croce Rossa Italiana ed eventualmente corsi pratici di approfondimento sul tema.
Particolare attenzione si pone infine alle 10 regole del sonno sicuro, come prevenzione alla morte prematura in culla : osservandole si riduce drasticamente il numero eventi tragici nei primi mesi di vita.

Dettagli

Data:
sabato, 9 dicembre, 2017
Ora:
15:30 - 17:30
Tag Evento:
, ,

Luogo

Palazzo della Gran Guardia
Piazza Bra 1
Verona,
+ Google Maps