B.A.R. “Bere Alcolici Responsabilmente”

PROGETTO B.A.R. GIOVANI CRI VERONA

Bere Alcolici Responsabilmente”

I giovani della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Verona partono con un nuovo progetto di prevenzione alcologica nelle discoteche di Verona, il nome del progetto è B.A.R “Bere Alcolici Responsabilmente”.

Il nostro obiettivo è sensibilizzare i giovani alle problematiche dell’abuso di sostanze alcoliche e renderli consapevoli che il limite di sicurezza alla guida è 0 g/l, a differenza del limite legale che ricordiamo essere di 0.5 g/l.

Il primo locale che ci ospita e ci dà la possibilità di attuare il progetto è il Pika Future Club, Verona. In accordo con il gestore abbiamo stipulato un piano d’azione con degli obiettivi, ad esempio quello di far passare il concetto che ci si può divertire anche senza bere.

Le attività che verranno svolte sono molteplici: quiz sui falsi e miti, correlazione del grado alcolemico con gli effetti sull’organismo, capire se in una determinata situazione è bene guidare o meglio aspettare, infine ci saranno anche degli etilometri per i neo-patentati e patentati che potranno monitorare il loro tasso alcolemico.

Solamente chi a fine serata risulterà 0 mg/dl potrà ricevere un gadget, con la finalità di valorizzare questo comportamento.

Il tutto all’insegna della peer-education: giovani, agenti di cambiamento, che informano gli stessi giovani.

 

 

Leave a Reply