Bimbi in Festa 2° – Ringraziamenti

Verona, sabato 5 Settembre.

Anche quest’anno si è svolta “Bimbi in Festa”,  manifestazione dedicata ai bambini e alle loro famiglie tenutasi presso il centro polifunzionale Don Calabria, organizzatore della manifestazione assieme a Croce Rossa Italiana comitato locale di Verona.
Assieme alla Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco, i volontari hanno potuto dare dimostrazione delle svariate attività in cui Croce Rossa svolge quotidianamente sul territorio veronese, che spaziano dal campo sanitario, a quello sociale, dalla prevenzione a quello di risposta ad eventi di emergenza o calamità. Attraverso il gioco, si è voluto dare importanza all’educazione
stradale, con la collaborazione della Polizia Locale, proponendo un percorso con delle “ambulanzine” costruite dai Giovani di Croce Rossa, con lo scopo di insegnare il corretto comportamento da tenere in strada.

Altrettanto importante è stata la dimostrazione delle Manovre Salvavita Pediatriche e rianimazione in caso di arresto cardiaco (BLS) con l’intento di sensibilizzare i cittadini al riguardo.

Bambini a bocca aperta, felici di fronte all’allegria e spensieratezza dei nostri clown, altrettanto entusiasti nel visitare lo stand dei truccabimbi e pazienti nel mettersi in fila per avere il volto dipinto con l’immagine dell’eroe preferito, truccati dalle mani esperte dei volontari appositamente formati.

Grande interesse sia dai bambini che dai genitori ha avuto anche la postazione Settore Emergenza dedicata a mostrare e spiegare come comportarsi in caso di calamità come incendio, terremoto od alluvione e l’importanza dello Zaino di Emergenza pronto all’uso in caso di evacuazione, da tenere sempre in casa.

Lo stesso entusiasmo ed ammirazione è stato dedicato ai Vigili del Fuoco, simulando lo spegnimento di un fuoco ed ammirando i mezzi portati in visione.

Le luci e le sirene delle ambulanze hanno trasformato bambini in tenera età in esperti autisti, vederli così felici con gli occhi che sprizzavano gioia, ha riempito di soddisfazione i nostri Volontari.

Molto interesse è stato rivolto alle associazioni Semi per la Sids e ARC (che hanno dato importanti informazioni riguardo la prevenzione dei neonati) e allo stand della misurazione della pressione, utilissimo per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari

La festa conclusa con un ricco buffet gradito da tutti i partecipanti.

Appuntamento quindi all’edizione 2016 !!!!!!!!!!!!!

Un grazie all’Istituto Don Calabria per ospitalità e l’organizzazione e al Comune di Verona, assessorato all’istruzione, per il patrocinio all’evento.

Un grazie ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Municipale, alle Associazioni Semi per la sids, A.r.c.
Un grazie a Pighi anticendi, pasticceria Dall’Omo, l’associazione pasticceri ” piccola arena” e l’AIC ( associazione italiana celiachia)

Un grazie anche a tutti gli sponsor, ringraziandola per la collaborazione, per l’ organizzazione e per aver trasmesso ai genitori importanti contenuti in merito alla cura ed  al benessere  dei bambini.
… e a tutti i partecipanti!!!!!

Leave a Reply