Corpo militare

La Croce Rossa Italiana, in virtù delle convenzioni internazionali ed in forza delle leggi nazionali dispone tra le sue componenti, per l’assolvimento dei compiti di emergenza del tempo di pace e di guerra, di un Corpo Militare ausiliario delle Forze Armate.

È composto da un contingente di personale in servizio e da personale in congedo, arruolato su base volontaria e altamente specializzato: medici, psicologi, chimici-farmacisti, commissari, contabili, infermieri e soccorritori.
Nei propri ruoli in congedo conta oggi 19.314 iscritti, che vengono richiamati periodicamente per addestramento.

Il Corpo Militare in situazioni di emergenza nazionale ed internazionale gestisce ospedali da campo, presidi medici avanzati, nuclei sanitari e logistici mobili e nuclei di decontaminazione NBCR.
Attualmente è organizzato territorialmente in un Ispettorato Nazionale, in Uffici Arruolamento e Addestramento istituiti preso ogni Comitato Regionale, in Nuclei Addestramento e Attività Promozionale a livello locale, in basi operative e centri polifunzionali.

Le domande di arruolamento, corredate della documentazione richiesta, devono essere presentate presso il Centro di Mobilitazione competente territorialmente.

V Centro di Mobilitazione – Verona
Via S. Egidio, 10 – 37100 VERONA
Tel. 045-595363 – Fax 045-8485612
E-mail: centromiles.vr@cri.it

corpo militare

Cosa facciamo

Le attività svolte dal Corpo Militare della Croce Rossa Italiana possono essere raggruppate nelle seguenti categorie principali:

  • Attività Ordinaria
  • Attività di Supporto
  • Impieghi operativi
  • Attività Addestrative
  • Attività Didattiche

Per ulteriori informazioni puoi visualizzare il seguente link >

Supporta la Croce Rossa di Verona

Anche il più piccolo contributo può essere utile per salvare una vita.

Come donare