Corsi BLSD

La nascita e la mission del Centro di Formazione

La nascita e la mission del Centro di FormazioneLa nostra attività è nata, inizialmente, per diffondere la cultura delle manovre salva vita di base. Successivamente, in rispetto agli obblighi di legge a livello nazionale e regionale, organizziamo corsi abilitanti all’utilizzo del Defibrillatore (DAE) in linea con la normativa vigente in materia, secondo la Legge dello Stato Italiano.

 

L’accreditamento del Centro di Formazione

Il Centro di Formazione Croce Rossa Italiana di Verona:

  • è accreditato presso l’Italian Resuscitation Council (IRC), Società Scientifica Italiana afferente all’European Resuscitation Council (ERC) Società Scientifica Europea che detta le Linee Guida e le procedure quinquennali per le manovre di Rianimazione Cardio polmonare e l’utilizzo del Defibrillatore (DAE) per il personale Laico e Sanitario;
  • è accreditato (link) presso la Centrale Operativa SUEM 118 Verona per il rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo del Defibrillatore (DAE) nell’ambito extraospedaliero, così come disciplinato dal DGRV 4282/09 appositamente varato per normare la materia inerente l’abilitazione all’uso del DAE.

 

Composizione e Finalità del Centro di Formazione

Al nostro Centro afferiscono istruttori certificati, abilitati per la formazione del personale Laico e Sanitario.
L’attività del nostro Centro non è a scopo di lucro; i proventi ricavati dai Corsi vengono reinvestiti nell’acquisto e nel ricambio del materiale didattico e di addestramento.

 

Attestati rilasciati a norma di Legge dal Centro di Formazione

In base agli accreditamenti sopracitati, il Centro di Formazione rilascia una doppia certificazione conforme alla normativa vigente:

  • l’attestato rilasciato dalla Società Scientifica Italiana IRC;
  • l’attestato di autorizzazione all’utilizzo del DAE in ambito extraospedaliero, rilasciato dalla

Centrale Operativa SUEM 118 Verona, così come previsto dal DGRV 4282/09.

 

Durata dei Corsi per il rilascio dell’abilitazione all’utilizzo del DAE

Il Corso per il rilascio dell’abilitazione all’utilizzo del DAE si compone di una lezione teorica, di prove pratiche e di un esame certificativo finale.
Per il personale laico, il Corso è della durata di 5 ore.
Per il personale sanitario, il Corso è della durata di 8 ore.

 

Modalità di Contatto e richiesta di preventivi

È attiva la casella di posta elettronica cl.verona@cri.it alla quale può richiedere informazioni per i Corsi BLSD, sia laici che sanitari, e per i quali siamo disponibili a comporre preventivi personalizzati in base alle Vostre esigenze.