Corso OPEM – Operatore Settore Emergenza – 2015

E’ stato Programmato un corso OPEM per Verona e provincia per i Volontari che vogliono intraprendere l’attività di Operatore nel Settore Emergenza, (Area III degli Obiettivi Strategici 2020).

Il corso prevede delle lezioni di teoria e di pratica che si svolgeranno per il nostro Comitato Locale a Verona nei giorni di giovedi 26 novembre, martedi 1 e giovedi 3 dicembre, in queste serate si parlerà di:

  • Sistema, legislazione e normativa
  • Ruolo ed organizzazione della C.R.I.
  • Aree di Emergenza, Materiali di emergenza
  • Preparazione alla missione
  • Etica in emergenza
  • Maxiemergenza.

Nella giornata di sabato 12 poi si tratteranno gli argomenti sugli Aspetti Psicologici, La sicurezza degli operatori, Antincendio e sostanze pericolose, Cartografia ed Orientamento e Comunicazioni radio.
La mattina di domenica 13 dicembre sarà dedicata interamente alla pratica, Modulo pratico.

Giornata in cui i Volontari saranno istruiti sull’organizzazione e montaggio di un PMA (Posto Medico Avanzato) solitamente impiegato per grandi manifestazioni o in caso di maxiemergenze e disastri, risposta ad una prima “emergenza”; i Volontari inoltre si vedranno all’opera ed alle prese con le comunicazioni radio.

La partecipazione alle serate presso il Comitato è aperta a tutti i volontari, anche a coloro che non intendono frequentare l’intero corso ma desiderano approfondire solo alcuni argomenti. Il Delegato Provinciale dell’Area III M.Porcarello consiglia per chi ha difficoltà a frequentare nei giorni stabiliti a Verona, di spostarsi presso gli altri Comitati Locali della provincia, (viceversa per i Volontari di altri comitati), per seguire le lezioni al fine di concludere il corso e qualificarsi come operatore OPEM.

Avere una preparazione adeguata fa si che i Volontari possano operare in situazione di sicurezza garantendo un’efficace e tempestiva risposta in ogni situazione di emergenze sia locali, nazionali che internazionali.

Si augura un buon lavoro a quanti si accingono a frequentare il corso.

Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Verona.

Leave a Reply