Diventa volontario

Diventa socio e volontario della Croce Rossa Italiana.

Puoi decidere se diventare Socio Attivo oppure Socio Ordinario.

Per diventare SOCIO ATTIVO, ovvero per diventare un Volontario della Croce Rossa occorre frequentare un corso di formazione base ed essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • espressa volontà di adesione ai principi del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché in regola con i permessi previsti dalla normativa vigente in materia;
  • età minima di quattordici anni;
  • assenza di condanne, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;
  • versamento della quota di Socio ordinario della C.R.I., come stabilita dal Comitato Centrale;
  • impegno a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, da espletare in maniera organizzata e con carattere continuativo, idonee a consentire il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione.

Il corso di formazione deve porre l’aspirante Volontario C.R.I. in condizione di conoscere le sue responsabilità all’interno del Movimento nonché le principali attività svolte dalla Croce Rossa a carattere internazionale, nazionale e locale.

Superata la verifica finale del corso di formazione di base, il Volontario C.R.I. segue un periodo di tirocinio teorico-pratico, organizzato secondo le necessità e le esigenze stabilite in sede locale e finalizzato ad acquisire competenza specifica sulle attività da svolgere, prendere cognizione delle principali normative vigenti, integrarsi con gli altri Volontari C.R.I. e con il personale dipendente, al fine di creare quel legame di fiducia e rispetto che è alla base di ogni associazione. Il Volontario C.R.I. può inoltre accedere agli ulteriori corsi di formazione specialistici previsti dalle aree di attività della C.R.I. e rientranti negli obiettivi strategici e nella carta dei servizi.

Se non hai tempo per le attività, puoi sostenerci diventando SOCIO ORDINARIO versando solo una piccola quota annuale di 16 euro che servirà a finanziare le attività del nostro Comitato.

Supporta la Croce Rossa di Verona

Anche il più piccolo contributo può essere utile per salvare una vita.

Come donare