Il 24 Aprile alcuni Giovani del Comitato di Verona sono andati alla scuola Betteloni di Montorio per una delle nostre attività: la spiegazione della chiamata al 118. Una cosa tanto semplice quanto importante e che, al contrario di quello che ci si potrebbe aspettare, non è da dare per scontata.
I bambini si sono divertiti a imparare quando chiamare il 118, cosa rispondere alla centrale operativa, come aiutare l’operatore a individuare il luogo da cui si chiama nella maniera più precisa e veloce possibile. Si sono divertiti a interpretare i vari ruoli della catena del soccorso, dal passante munito di cellulare, al ferito, dall’operatore all’autista dell’ambulanza fino ad arrivare all’infermiere e al medico del Pronto Soccorso per capire che ogni ruolo è fondamentale per aiutare le persone in difficoltà.
La giornata è stata vivacizzata anche dalla presenza di uno dei nostri mezzi. I bambini, appartenenti a dieci classi, dalla prima alla quinta, hanno potuto provare a salire sull’ambulanza, capire il funzionamento della barella, imparare a cosa serve il collarino e quando indossare il casco ecc
L’ impegno dei Giovani di Croce Rossa è quello di promuovere attivamente lo sviluppo dei ragazzi sviluppando una cultura della cittadinanza attiva nel saper riconoscere un’emergenza, valutare la scena, agire con prudenza, ma anche con tempestività.
Quest'anno diverse sono le uscite effettuate nelle scuole per sensibilizzare ed educare i bambini a questo importante tema, se vuoi questa attivita' nella tua scuola, puoi contattarci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Silvia - Giorgia - Irene - Emma - Andrea |