La tua passione è il volontariato e cerchi un ambiente stimolante e ricco di attività diverse?
I corsi base per diventare volontario di Croce Rossa nel Comitato di Verona vengono svolti uno o al massimo 2 volte l'anno.
Puoi diventare volontario già a 14 anni. Croce Rossa, infatti, propone, oltre alla rinomata attività di soccorso ed emergenza, anche progetti di sensibilizzazione verso i giovani, raccolta fondi per persone in difficoltà, corsi di specializzazione (per esempio il corso per diventare Soccorritore in ambulanza) ecc.
Ad esame superato si diventa Volontari di Croce Rossa Italiana.
Durante il corso vengono date diverse nozioni, iniziando dalla storia della Croce Rossa, ai 7 Principi fondamentali, nozioni di Diritto Internazionale Umanitario, introduzione a tutti gli obiettivi della Croce Rossa finendo con nozioni base sul primo soccorso laico ed il BLS.
Al termine del corso e solo ad esame superato, si diventa Volontario di Croce Rossa Italiana (non soccorritore in ambulanza).
Da volontario potrai svolgere un sacco di attività soprattutto nel sociale, e se hai tra i 14 e i 32 anni anche nell'area Giovani, inoltre potrai accedere a tutti i corsi di specializzazione, tra cui OPEM (OPeratore Settore EMergenza), TSSA (soccorritore in ambulanza) e molti altri.
Ai Volontari di Croce Rossa viene chiesto di garantire un minimo di 6 turni ogni 3 mesi.
Il corso base chiede un contributo di 10 euro e solo in seguito al superamento dell'esame dovrà essere versata la quota associativa annuale pari a 10 euro (questa quota può variare in base alla delibera nazionale).