Slider

Il nostro 2023

40045
Ore di servizio
6223
Servizi ambulanza
393
Volontari
140051
Km percorsi

Persone in prima persona.

Diventa anche Tu un Volontario della Croce Rossa Italiana.

News ed Eventi

Il Comune di Verona incontra la Croce Rossa

Venerdì 10 Maggio alle ore 20:30, presso il Palazzo della Gran Guardia, in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa Read More
  • 1
  • 2
 

TU doni il 5 e NOI il 1000 a CHI ne ha bisogno.

Aiutaci ad Aiutare - Dona il tuo 5x1000 a Croce Rossa Italiana Comitato di Verona
La tua firma per aiutarci a salvare una vita

C.F. 04223440233

 
 

STRATEGIA DELLA CROCE ROSSA ITALIANA 2018 - 2030

“Mettere al centro l’essere umano è da sempre il nostro imperativo. Da oggi lo facciamo con nuovi strumenti, maggiore forza e unità. E con un unico importate obiettivo: assistere un numero crescente di persone che sono vulnerabili a causa dei molteplici cambiamenti sociali, economici e ambientali in atto”.

TUTELARE E PROMUOVERE L’EDUCAZIONE UNIVERSALE ALLA SALUTE E ALLA SICUREZZA DELLE PERSONE

SALUTE

PROMUOVERE UNA CULTURA DELL’INCLUSIONE SOCIALE PER UN’INTEGRAZIONE ATTIVA DELLE PERSONE IN SITUAZIONE DI VULNERABILITÀ

INCLUSIONE SOCIALE

RISPONDERE ALLE SITUAZIONI DI CRISI E DI EMERGENZA, AUMENTARE LA RESILIENZA DELLE COMUNITÀ, PUNTANDO SULLA PREVENZIONE E LA PREPARAZIONE IN CASO DI CALAMITÀ

EMERGENZE

PROMUOVERE E DIFFONDERE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CROCE ROSSA E DELLA MEZZALUNA ROSSA, I VALORI UMANITARI E IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO

PRINCIPI E VALORI

GIOVANE IN RELAZIONE AI GIOVANI E ALLA COMUNITA'

 

GIOVANI

VOLONTARI

Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell'opera del volontariato

COMUNICAZIONE

Diventare Sostenitore di Croce Rossa Italiana significa sostenere i 7 Principi fondamentali (Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità) che ci caratterizzano e rendono il nostro Movimento unico al mondo.

 

Ogni tuo contributo è prezioso. Puoi aiutare Croce Rossa Italiana scegliendo di essere un sostenitore anche senza svolgere volontariato attivo.

La quota minima è di 20 euro: così potrai alimentare la catena di aiuto attraverso le tante attività del Comitato di Verona, tra cui i servizi di urgenza-emergenza,  il trasporto di infermi e  l’assistenza sanitaria, la prevenzione e l’educazione, alla salute anche nelle scuole, il sostegno alle famiglie in difficoltà, la diffusione del diritto internazionale umanitario e dei principi della Croce Rossa, la consegna e la distribuzione dei viveri ai più vulnerabili, gli interventi con le  unità di soccorso speciale nelle calamità, e, ancora, le iniziative a favore di bambini e giovani, l’assistenza psicosociale e il corso per le manovre salvavita pediatriche.

Come fare?

Per diventare Sostenitore della Croce Rossa Italiana – Comitato di Verona è necessario compilare un modulo.

 

 

 Le convenzioni

Completato l’iter di iscrizione, riceverai le credenziali per poter accedere al portale di Croce Rossa Italiana dove potrai conoscere le diverse convenzioni di cui potrai usufruire.

Come Sostenitore puoi sempre decidere di Diventare Volontario (socio attivo) frequentando il corso base di Croce Rossa.

 

La Croce Rossa Italiana. riconosce il valore strategico della comunicazione, che permette di catalizzare l’attenzione pubblica sui bisogni delle persone vulnerabili, favorisce la riduzione delle cause della vulnerabilità, ne previene quelle future, e mobilita maggiori risorse per un’azione efficace. Le attività che la Croce Rossa Italiana svolge quotidianamente rappresentano un terreno sicuro per azioni costanti di diplomazia umanitaria volte a mantenere al centro dell’attenzione i bisogni umanitari delle persone che non hanno voce.

La costruzione di una Società Nazionale forte passa attraverso la capacità di prevenire ed affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità, nonché di garantire una crescita sostenibile, volta a garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative e dei processi di gestione, trasparenza e fiducia nei confronti dei beneficiari e di chi sostiene le attività, nonché il rafforzamento e lo sviluppo della rete di Volontari.

Costituiscono obiettivi specifici di quest’area:

  • aumentare la capacità sostenibile della Croce Rossa Italiana a livello locale e nazionale, di prevenire ed affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità;
  • rafforzare la cultura del servizio volontario e della partecipazione attiva;
  • assicurare una cultura di responsabilità trasparente nei confronti dei partner, delle Istituzioni e dei soggetti del terzo settore;
  • mantenere i regolamenti ed i piani d’azione in linea con le raccomandazioni e decisioni internazionali;
  • adattare ogni azione all’evoluzione dei bisogni delle persone vulnerabili.

Costituiscono iniziative quadro di quest’area:

  • lo sviluppo organizzativo;
  • la comunicazione (esterna, interna, documentazione);
  • la promozione e le politiche del volontariato;
  • la promozione-reclutamento-fidelizzazione dei soci attivi e dei sostenitori;
  • lo sviluppo dei partenariati strategici;
  • la pianificazione e la progettazione dei servizi;
  • la trasparenza;
  • l’advocacy;
  • il fundraising;
  • la gestione delle risorse umane;
  • il monitoraggio delle attività e dei progetti in corso di implementazione, nonché la valutazione del loro impatto.
 
 
 

Come donare

AIUTACI ad AIUTARE, è da sempre il nostro slogan.

Ognuno di noi può fare la differenza e il vostro contributo, anche simbolico, è importante.

E' possibile effettuare una donazione usando diverse modalità:

1) tramite canale Paypal cliccando su questo link https://www.paypal.me/criverona 

2) sostenendo la nostra campagna di raccolta fondi "Nuova raccolta fondi per la Croce Rossa di Verona" che abbiamo su GoFundMe https://www.gofundme.com/f/x45pb-aiutaci-ad-aiutare

3) effettuando un bonifico presso la nostra banca di riferimento:

IBAN: IT02 R030 6909 6061 0000 0157 020
Banca: Intesa San Paolo
Intestato a : Croce Rossa Italiana Comitato di Verona
Casuale: Donazione per "<Progetto>" (esempio "Donazione per Emergenza Nuovo Coronavirus")

Sei un'aziena?

Nel caso in cui un’azienda volesse aderire al progetto con una cospicua donazione è possibile valutare una specifica sponsorizzazione attraverso l’apposizione del brand aziendale sulla divisa.

Qualsiasi brand abbinato a quello di Croce Rossa Italiana assume un’importante valore aggiunto dato dalla storia e dai Principi che rendono Croce Rossa l’associazione umanitaria più importante in Italia e nel mondo intero.

Per le aziende che volessero finanziare il progetto attraverso una sponsorizzazione o con altre modalità è possibile contattare Croce Rossa Italiana Comitato di Verona al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DONARE FA BENEFICI FISCALI

La tua generosità è ripagata, infatti tutte le donazioni a Croce Rossa Italiana godono di benefici fiscali, devi solo scegliere se dedurre o detrarre l'importo donato.
Scegli se:

  • detrarre dall'imposta lorda il 26% dell'importo donato, fino ad un massimo di 30.000 euro (art.15,comma 1.1 del D.P.R. 917/86);
  • o dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70.000,00 euro annui (Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005).

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF.
E non dimenticare di conservare:

  • la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • l'estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
  • l'estratto conto del tuo conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico o RID.

N.B. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione.
Qui puoi trovare tutte le informazioni http://donativi.elis.org/erogazioni-liberali-agevolazioni-fiscali.pdf

Link ai progetti attivi.

Diventa un Volontario della Croce Rossa Italiana.

Per diventare SOCIO ATTIVO, ovvero per diventare un Volontario della Croce Rossa occorre frequentare un corso di formazione base ed essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • espressa volontà di adesione ai principi del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché in regola con i permessi previsti dalla normativa vigente in materia;
  • età minima di quattordici anni;
  • assenza di condanne, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;
  • versamento della quota di Socio della C.R.I., come stabilita dal Comitato Centrale;
  • impegno a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, da espletare in maniera organizzata e con carattere continuativo, idonee a consentire il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione.

Il corso di formazione deve porre l’aspirante Volontario C.R.I. in condizione di conoscere le sue responsabilità all’interno del Movimento nonché le principali attività svolte dalla Croce Rossa a carattere internazionale, nazionale e locale. Superata la verifica finale del corso di formazione di base, il Volontario C.R.I. segue un periodo di tirocinio teorico-pratico, organizzato secondo le necessità e le esigenze stabilite in sede locale e finalizzato ad acquisire competenza specifica sulle attività da svolgere, prendere cognizione delle principali normative vigenti, integrarsi con gli altri Volontari C.R.I. e con il personale dipendente, al fine di creare quel legame di fiducia e rispetto che è alla base di ogni associazione.

Il Volontario C.R.I. può inoltre accedere agli ulteriori corsi di formazione specialistici previsti dalle aree di attività della C.R.I. e rientranti negli obiettivi strategici e nella carta dei servizi.

Se non hai tempo per le attività, puoi Diventare Sostenitore e decidere di sostenere il nostro Comitato nelle tante attivita' che svolgiamo sul territorio.

Seguici sui nostri Social!

Molti i canali per poter rimanere sempre in contatto.